Se siete alla ricerca di un piatto semplice e veloce per il vostro pranzo di Pasqua vi consiglio di provare questa pasta al forno: potrete prepararla in anticipo e poi infornarla giusto pochi minuti prima di servirla così non dovrete rinchiudervi in cucina mentre i vostri amici e parenti se la spassano con le gambe sotto il tavolo... perché il bello è proprio quello, no?
CONCHIGLIONI CON ASPARAGI E RICOTTA
Ingredienti per 4 persone
(se siete in tanti, moltiplicate... io l'ho testato per 12, perfetto!)
pasta tipo conchiglioni 200 gr
ricotta 200 gr
asparagi 200 gr
2 uova
panna 100 gr
parmigiano grattugiato
besciamella 200 gr
un cucchiaino di prezzemolo tritato
sale
Preparazione
Pulite gli asparagi, privateli della parte dura, lavateli e tagliate loro la punta. Lessate gli asparagi nell'acqua salata, prima le punte, poi più a lungo i gambi (1/4 d'ora circa).
Scolate e conservate l'acqua di cottura degli asparagi. Passate al frullatore i gambi degli asparagi eccetto le punte; trasferite il composto in una terrina, aggiungete la ricotta, la panna, le uova, il prezzemolo, salate e mescolate bene. Nell'acqua di cottura degli asparagi cuocete i conchiglioni, al dente; a cottura ultimata, scolateli e riempiteli con la farcia preparata.
Disponete i conchiglioni in una pirofila da forno, nappate con la besciamella, ponete al centro di ognuno una punta di asparago, spolverizzate di parmigiano e gratinate al forno.
Nessun commento:
Posta un commento