Vi posto una ricettina veloce, che potrete gustare sia calda sia fredda, in una giornata come questa forse non avrete voglia di accendere il forno, ma appena vi capiterà vi consiglio di provarla, è veramente ottima! Il ripieno poi potete cambiarlo a seconda degli ingredienti a vostra disposizione, io indico quelli originali della ricetta che ho trovato su coockaround, ma voi provate e fatemi sapere i vostri risultati!
Ingredienti:
*per l'impasto*
300 g farina
100g di burro fuso e lasciato intiepidire (io uso il microonde)
oppure per chi non vuol usare burro 80 g di olio di semi (meglio se di girasole)
2 uova+1tuorlo
1 bicchiere di latte tiepido (che corrisponde a 200 ml)
dove si farà sciogliere un cubetto di lievito di birra con un cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
*per il ripieno*
1 etto di prosciutto cotto
sottilette
1 etto di mortadella
PREPARAZIONE: in una ciotola mettere la farina e fare un buco al centro, dove verranno messe le 2 uova e 1 tuorlo, e poi o 100g burro o 80g olio di semi, e iniziare a mescolare; infine aggiungere man mano il latte, in cui avremo fatto sciogliere per benino il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero; versare metà del composto ottenuto in una tortiera, meglio a cerniera, ricoperta di carta da forno, e farlo stendere bene su tutta la superficie; ricoprire con gli ingredienti del ripieno (nel mio caso mettere prima il prosciutto, poi ricoprire con le sottilette e poi di nuovo con la mortadella) lasciando un centimetro dal bordo in modo che in cottura niente fuoriesca; ricoprire con la pastella rimanente e, senza bisogno di far lievitare, infornare a forno già caldo (160°C) per 30-40 minuti.
...senza dimenticare dell'ottima birra per accompagnare, dal gusto florale e profumo di erba appena tagliata! Cmq la focaccia deve essere ottima!!!
RispondiElimina