martedì 18 gennaio 2011

CHEESE CAKE AL CIOCCOLATO

La versione di Grazia mi ha veramente ispirata, magari un giorno imparerò anche io a fare delle foto così belle, intanto mi alleno con l'effetto "cucchiaio" e dire che questa torta è buonissima è poco!!! Ha un gusto pieno, morbido, sembra una torta di pasticceria, e anche se forse è una torta estiva (anche perchè non va in forno) è perfetta anche in una giornata nebbiosa di gennaio. Provatela e mi direte! 
Ingredienti (sono per una tortiera da 30cm ma io ce li ho messi in una da 26 cm, solo abbassando le dosi della base, è venuta un po' altina... mmmhhh)
per la base: 
300 gr di biscotti digestive
200 gr di burro
per il ripieno:
200 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
330 gr di philadelphia
350 gr di panna
100 gr di zucchero
0.90 dl di latte
8 fogli di gelatina 
200 gr di cioccolato fondente al 70%
per la glassa a specchio:
50 gr di panna
50 gr d'acqua
80 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro
1 foglio e 1/2 di gelatina


Preparazione: (il consiglio è di farla il giorno prima, in modo che il riposo permetta ai sapori di amalgamarsi bene) Sbriciolare i biscotti in polvere, nel mixer, aggiungere il burro fuso e mescolare bene. Posizionare la cerniera di una tortiera apribile su un piatto da portata e versare il composto di burro e biscotti, schiacciandolo bene con il dorso di un cucchiaio fino ad avere una base compatta e liscia. Mettere in frigo a rassodare intanto che preparate il ripieno (1 oretta ed è perfetto). Sciogliere il cioccolato nel microonde (o a bagno maria) e versarlo a filo, ancora caldo, sulla ricotta, mescolando. Poi aggiungere la ricotta e il philadelphia, continuando a mescolare per amalgamare bene; aggiungere lo zucchero. Mettere i fogli di gelatina a bagno, in acqua freddissima, per dieci minuti. Montare la panna bella soda. Scaldare il latte in un pentolino: il latte deve essere tiepido, non bollente per non far fare i grumi ai fogli di colla di pesce che dovrete strizzare e aggiungere al latte, mescolando finchè non si sono ben sciolti. Aggiungere latte e gelatina al composto di formaggi e mescolare bene. Infine aggiungere la panna, a cucchiaiate e mescolare delicatamente per non smontarla.Versare il composto finale sulla base di biscotti e porre in frigo a rassodare. Il giorno dopo, qualche ora prima di servire preparare la glassa: in un pentolino antiaderente mescolare zucchero, cacao (ben setacciato), acqua e panna e portare a ebollizione; intanto mettere a idratare la gelatina in fogli in acqua fredda e aspettare 10 minuti in modo che si ammolli. Strizzare la gelatina e aggiungerla alla salsa. Lasciare un po' intiepidire e poi setacciare con un colino per togliere gli eventuali grumi. Versare la salsa sulla torta, piano, a cucchiaiate, in modo da ricoprire tutta la superficie. E' una glassa che rimane morbida al taglio, che dà un effetto "chic" perchè lucida, a specchio. La torta è pronta! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento