giovedì 24 marzo 2011

PANE NERO

Fare il pane è la cosa che in cucina mi da più soddisfazioni, non so cos'è, forse l'idea di partire da ingredienti così semplici, l'attesa della lievitazione, vedere la trasformazione dell'impasto che poi in forno cambia ancora e infine il profumo che riempie tutta la casa. E provare e riprovare e ogni volta ottenere sempre qualcosa di diverso... 
Quello che vi voglio proporre oggi è un pane nero, arricchito con una miscela di semi (di girasole, di zucca e di lino), ne otterrete un gusto particolare ma non troppo forte. 
Ingredienti: 250 gr di farina di segale
250 gr di farina di grano tenero
25 gr di lievito di birra
250/300 gr di acqua
60 gr di mix di semi 
11 gr di sale
Unite le farine e formate la fontana, versate il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida. Aggiungete il sale e l'acqua necessaria per impastare. Lavorate l'impasto  fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea e lasciate lievitare per circa 3 ore. Rilavorate l'impasto e, dopo averlo diviso in tre parti, aggiungete ad ognuno 10 gr del mix di semi. Ricavate dei panini, io ho scelto di farli di 100 gr l'uno, e disponeteli su una teglia coperta di carta forno. Fate lievitare ancora 1 ora, quindi spennellate ogni panino con acqua tiepida e spolverizzateli con i semi rimasti. Mettete in forno preriscaldato a 220°C per 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Gustateli con del lardo e pepe o spalmateli con lo stracchino: non riuscirete a smettere!!!

Nessun commento:

Posta un commento