Halloween è appena passato e di zucche ne abbiamo viste un po' ovunque, io vorrei utilizzarle in cucina, per creare un piatto gustoso ma delicato, gli GNOCCHI.
Ingredienti (per 4 persone)
una zucca a buccia verde;
5-6 cucchiai di farina;
1 uovo;
sale.
Preparazione: lavare la zucca e una volta privata dei semi e dei filamenti interni, tagliarla a spicchi e cuocerla nella pentola a pressione, un quarto d'ora circa; con un cucchiaio separare la buccia dalla polpa e lavorare quest'ultima prima con una forchetta, poi con un cucchiaio di legno, riducendola in purea. Fare raffreddare poi aggiungere l'uovo per far si che l'impasto si leghi bene e mescolare fino a farlo assorbire completamente; unire la farina a cucchiaiate regolandosi in base all'umidità della zucca, fino a ottenere una pastella morbida ma consistente; aggiustare di sale e lasciare riposare circa un quarto d'ora. Intanto mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; prelevare a cucchiaiate l'impasto ottenuto e immergerlo nell'acqua bollente fino a quando i gnocchi così ottenuti tornano a galla; scolarli bene e trasferirli in una zuppiera, condirli con ragù di carne o sugo al pomodoro. Sono veramente una prelibatezza!
Buoni stasera volevo farli anche io ma sono tornata troppo tardi, ugualmente deliziosi, ma più impegantivi da preparare sono i ravioli con il ripieno di zucca e amaretti fatti in casa!
RispondiEliminammmh... mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! zucca e amaretti... li adoro! Poi mi spieghi bene come farli, grazie per l'idea e per il commento!
RispondiElimina