mercoledì 26 ottobre 2011

SALATINI SEMPLICI CON LA PASTA SFOGLIA

Un invito a casa di un'amica con le colleghe e tanti bimbi (compreso uno ancora nella pancia!) e ho subito pensato di portare qualcosa di semplice, ma fatto con le mie mani... Volevo provarli da un po' ma finivo sempre per cambiare idea all'ultimo momento, per questa occasione mi sono sembrati perfetti, provateli anche voi, ho ricevuto un sacco di complimenti!
MINI CROISSANT SALATI AL PROSCIUTTO E STRACCHINO 
Procuratevi una confezione di pasta sfoglia fresca, (io rotonda ma con la rettangolare non avrete scarti) tagliate una strisciolina di bordo per poterci creare tre rettangoli e poi procedete formando dei piccoli triangoli (dallo schemino che vi ho fatto forse è più chiaro). Preparate il ripieno: in una ciotola mescolate una fetta di prosciutto cotto sminuzzata con la metà di una confezione piccola di stracchino. Aiutandovi con un cucchiaino disponete un po' della crema di prosciutto ottenuta sulla base del triangoli di pasta (in rosa sullo schemino) e partendo dalla base arrotolate ottenendo il piccolo croissant. Continuate fino ad esaurire pasta e ripieno. Disponete le mini paste sulla placca coperta di carta forno e pennellatele con un uovo sbattuto. Se vi piace potete spruzzarli di semini di papavero, (secondo me gli danno un tocco in più!) e infornateli per 20-25 min a 180°C.
Vi propongo anche un'altra variante: 
GRISSINI SFOGLIATI AL SESAMO E PAPAVERO 
Serve un'altro rotolo di pasta sfoglia fresca, dovete inciderla centralmente e pennellare una delle due metà con l'uovo sbattuto; cospargete la parte con l'uovo di semini, sesamo e papavero, e ripiegate la parte restante di pasta e premete bene. Con una rotella da pizza create delle strisce piuttosto sottili, 1/2 cm circa, e create dei "torchon" ruotando un'estremità in senso orario e l'altra in senso antiorario e ponendole sulla placca. Pennellatele ancora con l'uovo rimasto e infornatele sempre a 180°C per 15 minuti o cmq fino che li vedrete ben gonfi e dorati. 

Nessun commento:

Posta un commento