mercoledì 17 novembre 2010

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Mmmmhhh buoneeee! Provate la mia versione, anche se il procedimento è un po' laborioso, non è difficile e il risultato vi ripagherà di tutti gli sforzi! Passiamo subito alla ricetta:
Ingredienti: 
3 melanzane grandi
1 barattolo di polpa di pomodoro
e mezza bottiglia di passata 
basilico
uno spicchio d'aglio
olio di oliva
250 gr mozzarella
parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione: iniziate lavando e tagliando a fette di circa 1/2 cm le melanzane, nel senso della lunghezza e grigliatele sulla bistecchiera ben calda. Intanto preparate la salsa: in una padella fate soffriggere l'aglio intero con 3-4 cucchiai di olio di oliva. Appena l'aglio si colora toglierlo e aggiungere la polpa di pomodoro e la passata. Fate cuocere 5 minuti, aggiustate di sale, aggiungete il basilico e fate cuocere ancora 5-10 minuti.
Tagliate le mozzarelle a piccoli quadratini, e tenetele da parte. Una volta terminata la cottura delle melanzane e della salsa siete pronte per la composizione. Accendete il forno a 180°C. 


Prendete una pirofila da forno e versatevi una cucchiaiata di salsa di pomodoro, adagiatevi uno strato di melanzane e aggiungetevi, in quest'ordine, la mozzarella, qualche cucchiaiata di salsa e un'abbondante spolverata di parmigiano. Alternate più strati, fino a terminare tutti gli ingredienti. Cuocete la parmigiana in forno caldo per 15/20 minuti fino a che la mozzarella è ben sciolta e si forma una bella crosticina. Servire ben calde, vedrete sono una vera bontà!

Nessun commento:

Posta un commento