lunedì 13 dicembre 2010

BISCOTTINI NATALIZI: PETIT BEURRE (SENZA UOVA)

Dopo il cake sono rimasta senza uova e visto che ormai mi ero messa in testa di fare i biscotti ho cercato una ricetta senza questo ingrediente. A causa dei sempre crescenti problemi di intolleranza ormai non è difficile trovarne e dopo una rapida lettura mi sono fatta conquistare da questo nome "petit beurre" (che mi ricordava non so che) e che alla fine di burro, confronto alle solite paste frolle, ne aveva molto meno, e ho provato. E devo dire che il risultato non è male, e la preparazione facilissima!
Gli ingredienti sono questi:
80 gr di burro
120 gr di zucchero
50 ml di acqua 
mezzo cucchiaino di sale
200 gr di farina
un cucchiaino di lievito
Preparazione: in una padella antiaderente mettere acqua, burro, zucchero e sale e portare ad ebollizione. Lasciare raffreddare mescolando ogni tanto e, una volta raffreddato, aggiungere la farina e il lievito. Mescolare bene, l'impasto che risulterà sarà simile a quello dei bigné. Avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare almeno un paio d'ore in frigorifero. Riprenderlo e stenderlo, con un mattarello, sul piano leggermente infarinato; con degli stampini creare i biscotti fino ad esaurire tutta la pasta. Io, visto che volevo usarli tra l'altro per decorazione dell'albero di Natale, ho praticato un foro, con una bacchetta per sushi, in cui poi inserire il nastrino. Cuocere in forno caldo a 180°C fino a leggera colorazione (10-12 minuti). 

Nessun commento:

Posta un commento