sabato 25 dicembre 2010

CAKE POPS!

Questa è la mia ultima creazione: il mio personalissimo modo per dire "BUON NATALE" si chiama CAKE POPS! Cioè lecca-lecca di torta. Da quando li ho scoperti dal sito di una "folle" americana che li ha inventati, Bakerella, è stato amore a prima vista e dopo aver passato in rassegna tutto quello che mi era possibile eccovi finalmente il risultato finale.
Provate anche voi, sono semplici da fare e vi assicuro che il risultato dà veramente grandissime soddisfazioni!
La base è una torta, e poi potete fare tutte le decorazioni che volete, ora vi spiego meglio:
Ingredienti per la torta:
200 gr di farina 00
250 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte
40 gr di olio di semi
una bustina di lievito per dolci
per amalgamare:
4 cucchiai di mascarpone
per la glassatura:
due tavolette di cioccolato fondente extra (200 gr)
o due tavolette di cioccolato bianco
66 gr di burro
per decorare:
stecchini per lecca lecca o bastoncini in bambù per spiedini
smarties
palline di zucchero
mini-brezel
Unire tutti gli ingredienti solidi (per ultimo il lievito, ben setacciato) e mescolarli uniformemente, poi aggiungere l'olio e il latte e amalgamare bene fino ad ottenere una pastella senza grumi che verserete in una teglia diametro 24 cm. Infornare a forno caldo, 160°C per 0 minuti (fino a prova stecchino).
Una volta cotta la torta lasciatela raffreddare bene, poi, con le mani sbriciolatela in una ciotola e aggiungere una base cremosa, io ci ho messo 4 cucchiai di mascarpone, in modo da ottenere un impasto compatto e lavorabile, non troppo molle. Formare a questo punto le palline, proprio come le polpette, e mettetele a riposare in frigo disposte su carta forno almeno un'ora, meglio se tutta la notte, affinché si compattino bene.
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato con la quale ricoprire le palline sciogliendo al microonde (o in mancanza a bagno maria) il cioccolato con il burro e mettetela in un contenitore stretto e lungo (tipo bicchierino da liquore) in cui poi andrete a immergere le palline.


Riprendete le palline dal frigo, ricontrollate la forma e immergendo la punta dello stecco nella glassa infilzatele una ad una mettendole a rapprendere un po', in modo che lo stecco con il cioccolato si leghino per dare più solidità all'attaccatura. Infilzate tutte le palline immergetele nella glassa e dopo avere fatto colare l'eccesso posizionate gli stecchi in una base di polistirolo in modo che la forma rimanga perfetta. Continuare così con tutte le sferette, fermandovi ogni 4-5 per aggiungergli i dettagli prima che la glassa sia del tutto asciutta. Io ho utilizzato uno smarties per il naso e due palline di zucchero bianche per gli occhi a cui ho dato espressione con una goccia di glassa utilizzando uno stecchino. Le corna della renna poi, sono ritagli dei salatini per l'aperitivo, i brezel, che ho spezzettato cercando di ottenere la forma tipica delle corna. Mettetele al fresco, in modo che la glassa si asciughi completamente e sono pronte! Buon divertimento a chi vorrà provare! Spero vi piacciano, secondo me sono adorabili! Qui anche quelle al cioccolato bianco, a forma di omino di neve e cappello di babbo natale.

2 commenti:

  1. Troppo belli questi dolcetti di Natale!!!!
    Originali e di grande effetto, perfetti da portare in omaggio per un invito a cena nel periodo delle feste.
    Grande idea, complimenti :-))

    RispondiElimina
  2. bellissimi e buonissimi, pensavo di provare a fare delle befanine x il 6....sempre che riesca!

    RispondiElimina