giovedì 3 febbraio 2011

GIOVEDI': GNOCCHI!


L'unico rimedio per scacciare la stanchezza dopo una lunga giornata in ufficio immersa tra carte, fatture, fax e email è cucinare. E visto che oggi è giovedì... Gnocchi! Vi avevo già proposto quelli di zucca, particolari per il loro sapore dolciastro, ma questa volta no, ho voglia di cose semplici e classiche, e quindi vi propongo gli gnocchi di patate, una ricetta tipicamente italiana e ormai conosciuta in tutto il mondo. 
Ecco le dosi che ho utilizzato (per 4 persone):
1 kg di patate 
300 gr di farina
1 uovo
sale
Preparazione: Lavate le patate e, senza pelarle, mettetele a bollire in acqua salata per 40 minuti (se preferite, come me, potete utilizzare la pentola a pressione, impiegheranno circa 10-15 minuti a cuocere).
Scolatele e, ancora calde, sbucciatele e schiacciatele con l'apposito schiaccia patate; passatele sul piano di lavoro ben infarinato e iniziate a mescolarle con la farina e un pizzico di sale; infine aggiungete l'uovo intero e continuate impastando fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, senza grumi. Infarinatelo e lasciatelo a riposare 10 minuti. Dividete l'impasto in parti e create dei rotolini, larghi circa come un dito, e poi tagliateli a tocchetti. Ogni tocchetto va passato sui rebbi di una forchetta, facendolo scivolare premendo leggermente con il dito, per dargli la caratteristica rigatura da un lato e fossetta dall'altro, in modo che il condimento che utilizzerete aderisca e non scivoli via. Cuocete gli gnocchi così ottenuti in abbondante acqua salata, e appena salgono a galla scolateli, sono cotti! 
Conditeli come più vi piace, si sposano benissimo con un semplice burro e salvia, con un ragù di carne o ancora con il gorgonzola... io li ho conditi con un sugo al pomodoro, pancetta e olive nere. Una vera delizia! E che morbidezza! Gnam gnam

Nessun commento:

Posta un commento