lunedì 14 febbraio 2011

IL MIO SAN VALENTINO




TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE


Ingredienti


1 confezione di pasta sfoglia fresca
250 gr di ricotta
500 gr di zucchine
3 uova e 1 tuorlo
scalogno
50 gr di grana padano
olio evo
sale e pepe 
Lavorare la ricotta con la forchetta, aggiungere le uova e il tuorlo, il grana e infine le zucchine, ridotte a rondelle sottili e cucinate in padella con scalogno, olio, sale e pepe. Amalgamare bene il composto e versarlo sulla pasta sfoglia, precedentemente stesa. Infornare a 180° C per circa 20 min e servire, tiepida. 

RAVIOLI AL FORNO

Ingredienti
250 gr di ravioli pronti del vostro gusto preferito
3,5 dl di latte
25 gr di farina
25 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
un pizzico di sale
Setacciate la farina in una ciotola e, mescolando con una frusta, versate poco latte alla volta fino ad ottenere un composto senza grumi. Travasatelo in una casseruola, unite il burro e una generosa grattugiata di noce moscata e fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, finchè otterrete una crema fluida. Togliete dal fuoco, unite il parmigiano e lasciate intiepidire. Lessate i ravioli e scolateli al dente. Sistemateli in tre strati unta con poco burro guarnendo ogni strato con la crema al parmigiano. Cuocere in forno caldo a 180°C per venti minuti finché si sarà formata una crosticina dorata, sfornate e servite.

TARTARE DI CARNE

400 gr di macinato scelto
1 limone
4 cucchiai di olio evo
prezzemolo
sale e pepe 
Mettete la carne in una ciotola e unitevi il succo spremuto del limone, l'olio e mescolate bene per far insaporire. Aggiungere sale e pepe e abbondante prezzemolo e mescolare delicatamente; mettete a riposare per qualche minuto ma non superate la mezz'ora, per evitare di cuocere la carne. Servitela con dell'insalata mista, magari appiattendola con l'aiuto di una formina, al centro del piatto; infine, chi lo gradisce può aggiungere delle scaglie di grana.


2 commenti: