domenica 17 aprile 2011

PASTIERA NAPOLETANA

Entriamo nella settimana di Pasqua e bisogna mettersi al lavoro! L'anno scorso avevo preparato per la prima volta la mitica PASTIERA, dolce tipico partenopeo proprio di Pasqua e sicuramente replicherò! Il procedimento è un po' lungo (soprattutto per i tempi di attesa) ma non è difficile, volete provare anche voi? Dovete innanzitutto procurarvi:
600g di ricotta
600g zucchero
500ml latte intero
550g di grano cotto (1 barattolo)
7 uova
40g burro
cannella in polvere
vaniglia (i semi di una bacca o vanilina)
1 fialetta di aroma ai fiori di arancio
sale
Per la frolla:
500g farina
200g burro
200g zucchero
4 uova (3 intere e 1 tuorlo)
la buccia di 1 limone grattata
(1 cucchiaino di lievito per dolci se piace la frolla morbida).
Con queste dosi otterrete due pastiere da 22 cm o una da 30 cm
1° giorno (sera):
mettete in un tegame con il fondo spesso il latte, il grano, un pizzico di sale, il burro e la buccia dell'arancia tagliata intera come una mela; cuocete il tutto a fuoco moderato 30-40 minuti circa, mescolando ogni tanto (fate attenzione perchè si attacca facilmente!).
Intanto mescolate la ricotta con lo zucchero e passatela al setaccio. Metterla in un panno bianco di cotone, avvolgerla e conservarla in frigo almeno 12 ore. Passati i 40 minuti togliere il composto di grano e conservare anch'esso fuori dal frigo, in un luogo fresco, per 12 ore.
2° giorno:
togliete la ricotta dal panno (che avrà assorbito gran parte dell'umidità) e unite a questa i tuorli delle uova (conservando solo 5 degli albumi). Rimescolate il composto di grano, togliete la buccia d'arancia e tagliatela a striscioline; aggiungete il grano alla ricotta con i tuorli e infine aggiungete tutti gli aromi (vaniglia, fiori d'arancio, cannella, la buccia d'arancia tagliata a striscioline). Montate i 5 albumi che avevate tenuto da parte, a neve fermissima e incorporateli al composto, dal basso verso l'alto per non smontarlo. Fate velocemente la frolla, stendetela sulla carta forno, foderate lo stampo e versate il composto all'interno. Coprite con delle strisce larghe, come una crostata e infornate a 190°C per circa un'ora e mezza, fino a che non è bella brunita. Quando la sfornerete la Pastiera risulterà come ancora liquida all'interno e soprattutto gonfia... lasciatela riposare per almeno 24 ore (lo so che è difficile, ma fidatevi... è fondamentale!!!), ovviamente fuori dal frigo! Vi assicuro che è una delizia! 

Nessun commento:

Posta un commento