martedì 20 luglio 2010

ZUCCHINE RIPIENE

Estate è un po' sinonimo di zucchine, quelle che, se le pianti nell'orto, hai bisogno di ingegnarti ogni volta in una nuova preparazione per evitare la nausea... Visto che sono un'amante, voglio condividere questa ricetta che da piccola preparavo insieme alla mia amata nonnina:




ZUCCHINE RIPIENE
ingredienti: 8 zucchine piccole (o 4 grandi) - 200 gr di carne tritata - 80 gr di burro - 100 gr di pangrattato - 80 gr di parmigiano - 1-2 uova intere - 50 gr di amaretti - sale - pepe
preparazione: lavate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza svuotatele delicatamente con un cucchiaino e fatele sbollentare. Tritate la polpa tolta e mescolatela alla carne, facendola cuocere per 1/4 d'ora con il burro; unitevi il pangrattato e lasciate insaporire qualche minuto. Togliete il ripieno dal fuoco e unitevi il parmigiano, le uova, gli amaretti pestati finemente, sale e pepe. Distribuite l'impasto nelle zucchine, cospargetele con il pangrattato, ponetele in una teglia unta, appoggiatevi dei fiocchetti di burro e infornate per 25-30 minuti a forno moderato.
Il gusto dolce dell'amaretto contrasta con l'amaro della zucchina e il risultato è veramente particolare e piacevole. Naturalmente sono ottime appena sfornate ma vi assicuro che anche fredde non sono male, inoltre secondo me sarebbero perfette, tagliate in piccoli bocconcini, per un buffet estivo.
A voi non resta altro che provarle! ^.^

1 commento:

  1. Mmmm che fame, Mic! Io le adoro, adesso proverò a farle seguendo le tue grammature!
    Mitica, come sempre!!!

    RispondiElimina