mercoledì 23 giugno 2010

CROSTATA ALLE FRAGOLE CON MOUSSE AL MASCARPONE

cosa valorizza le fragole meglio di una crostata?!?! Una SUPER CROSTATA! eccovi la mia preferita:
CROSTATA ALLE FRAGOLE CON MOUSSE AL MASCARPONE
ingredienti:
per la pasta sablè: 200 gr di farina - 75 gr di zucchero a velo - 75 gr di burro - 1/2 bacca di vaniglia- 2 tuorli - 2/3 cucchiai di acqua fredda
per la mousse: 250 gr di mascarpone - 3 tuorli - 3 cucchiai di zucchero - 250 gr di panna - 2 fogli di colla di pesce - 500 gr di fragole -1 cucchiaio di marsala - 2 cucchiai di marmellata di fragole
preparazione:
preparare la base di pasta sablé assemblando insieme tutti gli ingredienti senza lavorare troppo l'impasto; metterlo in frigo a riposare per minimo 1 ora.
Intanto che la pasta riposa preparare la mousse: montare a bagno maria i tuorli con lo zucchero e il marsala e infine aggiungere la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Fare raffreddare e unire la panna montata.
Riprendere la pasta dal frigo e stenderla in una teglia da crostata imburrata e infarinata e cuocere a 180°C per 20-25 minuti.
Una volta raffreddata la base ricoprirla con la mousse e guarnire con le fragole. Diluire la marmellata con 1 cucchiaio di acqua e spennellare le fragole per ottenere un effetto "gelatina". Servire ben fredda, è perfetta per un fine pasto o per una deliziosa merenda!

1 commento: